Dipende dalla gravità dello sbilanciamento, dall’età, dalla condizione di salute fisica generale e dalle compensazioni che si sono create negli anni. Quindi un bilanciamento può durare da 1 anno nei casi più semplici fino a 10 anni nei casi più complessi. In media un bilanciamento può durare due o tre anni. Per esempio uno sportivo, che gode già di una postura dritta e di un corpo reattivo, può avere dei miglioramenti sia della propria postura che delle proprie performance molto velocemente.
Viceversa una persona scoliotica con una curvatura di 15° – 20° può impiegare anche 5 anni.

Il cranio poggia sulla mandibola. Il bite funge da fulcro e da spessore facendo lavorare la mandibole come una leva. Il cranio viene cosi sospinto in una posizione posturale fisiologica ideale stirando di conseguenza la colonna vertebrale. Ciò fa si che il cranio cambi inclinazione rispetto alla mandibola e venga sollevato in zona premolare e molare in maniera proporzionale alla non estrusione di questi denti. Di conseguenza l’altezza dentaria mancante è causata dalla non estrusione o affossamento dei denti molari e premolari. Lo spazio che si crea tra le arcate dentarie è proporzionale all’altezza dentaria che manca al soggetto.
At the end of the balancing the space between the teeth can be supplied by a number of different techniques. A (removable) ‘bite’ can be made which reproduces the teeth or other dental prosthetics are used which can be both fixed and removable. This is work which can only be completed by a dentist, and so it is necessary to go back to him.
Durante il bilancimaneto il bite va portato sempre. Può essere levato per brevi periodi di tempo (per lavarsi i denti, per riposare la mandibola). In genere non dovrebbe essere levato per più di un’ora al giorno.
Quando si crea lo spazio tra i denti bisogna necessariamente usare il bite o farsene costruire uno apposito per masticare.
Se una modifica viene male ci sono due strade da intraprendere:
1) ripetere il procedimento da capo;
2) correggere la modifica appena effettuata (es. laddove manca resina e le fosse dentarie non sono formate bisogna aggiungere resina fresca).
Puoi operare in due maniere:
1) puoi controllare volontariamente durante la bocca ad O la tua protrusione
2) puoi alzare il bite di un mm o piu e ripetere la modifica

As we warned you before coming into the academy your teeth can have some little change. Molars and premolars cannot move, but incisors and canines on the upper dental arch can move. Anyway there is a solution. Check on this page: If your teeth are moving